Crocchette al forno di ceci, semi di zucca e curcuma

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 45 minuti

Avevo voglia di crocchette, ma cercavo un’alternativa alle classiche crocchette di patate fritte che ok sono buone e goduriose ma non sono il massimo per una cena infrasettimanale o per mantenersi in linea…e allora nel racimolare idee da libri e giornali ecco che sono nate queste meravigliose e croccantissime crocchette di ceci al forno (scusate il gioco di parole 🙂 ) che sono una gustosa alternativa alle classiche crocchette di patate ma più sane, leggere e croccanti :).

L’aggiunta dei semi di zucca, inoltre, oltre a conferire una dose in più di croccantezza e di sapore intenso, fanno bene al nostro organismo: sono ricchi di omega3, ferro, zinco, e hanno proprietà antinfiammatorie e sono benefici per il cuore, ci aiutano a garantirci un buon riposo notturno ed una buona salute generale.

Queste crocchette sono ottime da essere gustate con un contorno di insalatina mista oppure con delle patate al forno o delle chips di verdure al forno. Io poi vi consiglio di preparare delle salse, come la guacamole, la tzatichi, una salsa a base di yogurt e avocado su cui intingere le crocchette e godervele fino all’ultimo boccone *_* .

Allora che aspettate? Ecco a voi la ricetta semplicissima, veloce e da leccarsi le dita:

 Ingredienti per 10 crocchette:

  • 300 gr. di ceci già cotti
  • 50 gr. di semi di zucca
  • acqua q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • curcuma
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • lievito alimentare (facoltativo)

Procedimento

1Per prima coa scolate i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente fino a quando sarà andata via la schiumetta. Versate i ceci nel contenitore del mixer e aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaino di curcuma e un pò d’acqua. Se desiderate rendere le vostre crocchette ancora più saporite potrete aggiungere anche del lievito alimentare in scaglie. Quindi frullate fino a ottenere un composto liscio e compatto.

 

2Tritate il prezzemolo fresco con un coltello. Tritate con un mixer i semi di zucca in modo grossolano e mettetene da parte metà. L’altra metà invece tritatela nuovamente fino a ridurla in farina. Aggiungete al composto di ceci il prezzemolo e i semi di zucca in pezzi e mescolate bene.

 

3Con le mani leggermente inumidite formate delle crocchette della stessa dimensione in modo che la cottura sia uniforme. Quando avrete formato tutte le crocchette spennellatele ad una ad una con olio extravergine d’oliva e passatele nel pangrattato che avrete nel frattempo mixato con i semi di zucca ridotti in farina. Rotolate le crocchette fino ricoprirle del tutto.

 

4Mettete le crocchette in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa. Per farli dorare gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill e ricordate di girarle a metà cottura. Se preferite potrete cuocere le crocchette in padella con un filo d’olio di mais. Buon appetito 😉

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’B01HGK8V8O,B01HGR5N7E,B01MUK73UR,B06XQ1Z4YH,B01MA1RKAM’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77ef5ce6-2c54-11e7-8ba0-7da7508c4822′]

(Visited 131 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *