Crespelle bietole e crema di anacardi

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2-4 ore di ammollo degli anacardi
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 1 ora

Le crespelle vegan con bietole e crema di anacardi sono preparate con pochi e semplici ingredienti. Davvero facili, saranno un saporito primo piatto perfetto per un pranzo o una cena leggeri ma eleganti.
L’idea è sempre quella che le crespelle siano lunghe e laboriose, ma da quando ho scoperto la versione vegan, le crespelle sono diventate un must nella mia cucina perchè bastano pochi minuti per avere un delizioso e originale piatto che asseconda i gusti di grandi e piccini. 😉

Oggi vi propongo una versione delle crespelle semplicissima, light e molto salutare: crespelle veg con bietole e crema di anacardi. La bietola è una verdura molto digeribile, ricca di sali minerali e vitamine utili per la crescita dell’organismo. Ha proprietà rinfrescanti e diuretiche. È ricca di fibre, e quindi favorisce la regolarità intestinale, oltre che di luteina e beta-carotene, e per questo molto efficace come antiossidante. L’abbondante quantità di acido folico inoltre fa sì che questa verdura sia particolarmente consigliata alle donne in gravidanza.
La crema di anacardi poi, una sorta di formaggio cremoso a base di semi oleosi, è molto gustosa e versatile, si prepara in un attimo e si sposa benissimo con primi piatti, verdure, crackers, panini e burgers vegetali.

Un primo piatto delizioso quindi e che fa anche bene alla salute 😉 Da provare assolutamente!!

Ingredienti per 4 crepes:

  • 150 ml. di acqua
  • 50 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di farina integrale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 gr. di bietole
  • 100 gr. di anacardi al naturale + altri per decorare
  • 80 ml di acqua
  • 20 ml di succo di limone
  • sale e pepe
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Procedimento

1Setacciate la farina integrale e la farina di riso in una ciotola, unite l’acqua a filo e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il sale e continuate a mescolate per qualche minuto fino a formare una pastella liscia e senza grumi. Lasciate riposare per 30 minuti l’impasto.

 

2Scaldate una padella di dimensioni piccole e aggiungete un filo d’olio, versate un mestolo della pastella al centro della padella e distribuite l’impasto in maniera uniforme muovendo a destra e a sinistra con energia. Cuocete 4 minuti per lato a fuoco medio. Coprite le crepes con pellicola per alimenti per non farle e seccare e nel frattempo preparate il ripieno.

 

3Mettete in ammollo gli anacardi in acqua a temperatura ambiente per 2-4 ore. Scolate e sciacquate gli anacardi. Trasferite nel boccale di un frullatore, aggiungete l’acqua, il succo di limone, il sale, il lievito alimentare (facoltativo) e uno spicchio d’aglio. Frullate molto bene fino ad ottenere la consistenza di una crema (se necessario aggiungete altra acqua per renderla più liquida).

 

4Sbollentate le bietole in abbondante acqua bollente e salata. Saltatele in padella con 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaio d’olio, regolando di sale e di pepe. Eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.

 

5A questo punto mescolate le bietole con la crema di anacardi e farcite le crespelle, richiudetele e cospargete con anacardi tostati e tritati grossolanamente. Potete servire le vostre crespelle tiepide oppure calde infornandole in forno caldo con grill a 200-220° per 15 minuti circa. Buon appetito!!! 😀

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

[amazon_link asins=’8861543839,8858016645,8865206098,B00ODELIZK,8809784154′ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4f60e48-3cb2-11e7-8388-b18b13366983′]

(Visited 105 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *