Crema di lenticchie rosse

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 30 minuti

La crema di lenticchie rosse è un primo piatto sostanzioso ed appetitoso da assaporare bello fumante nel periodo invernale o anche tiepido nel periodo primaverile. E’ un piatto molto sano e ricco di alimenti importanti per il nostro benessere – questi legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibre, sali minerali tra cui il ferro, calcio e potassio e vitamine.

Esistono molte varietà di lenticchie ma la più conosciuta in Europa è quella detta “continentale”, dal colore verde scuro e la forma appiattita ma meritano di essere maggiormente conosciute ed apprezzate anche le lenticchie rosse: povere di grassi e prive di colesterolo, essendo decorticate ed essiccate, richiedono tempi di cottura più brevi e sono ancora più digeribili.

La Crema di lenticchie è una minestra facile da realizzare ed è un piatto ideale sia per grandi che per piccini. La si può servire da sola con un filo di olio extravergine di oliva crudo, con pasta molto piccola oppure insieme a deliziosi e golosi crostini di pane casereccio.

Può essere preparata solo con lenticchie oppure abbinandola ad altri cereali o patate. Inoltre può essere arricchita con spezie come curcuma, zenzero o curry.

Io ho servito la crema di lenticchie rosse con dei crostini di pane ed erbe aromatiche, che donano un aroma fresco e delicato, intonato alla stagione. Ho usato il coriandolo e del tabasco per dare un tocco esotico e particolare. Voi, ovviamente, scegliete le vostre erbe preferite… e buona primavera! 😀

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 4 cucchiai di latte di cocco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di coriandolo macinato
  • olio extravergine d’oliva
  • tabasco
  • Sale e pepe

Procedimento

1Sciacquate le lenticchie rosse sotto acqua corrente. Versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e lasciate scaldare leggermente. Aggiungete le lenticchie e lasciate insaporire per qualche istante.

 

2Aggiungete 2 bicchieri colmi d’acqua, coprite col coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Dopo 15 minuti l’acqua sarà totalmente assorbita dalle lenticchie, aggiungete il latte di cocco, il sale, il succo di limone, il tabasco e il coriandolo macinato e lasciate cuocere col coperchio per altri 7-8 minuti.

 

3Passate col mixer ad immersione le lenticchie, otterrete così una crema, se troppo densa aggiungete ancora un po’ d’acqua o di latte e fate cuocere ancora per qualche minuto, l’importante è che sia sempre molto fluida, non troppo densa! Versate nei piatti ed aggiungete un po’ di pepe e del coriandolo tritato. Buon appetito 😋

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

[amazon_link asins=’B01K9YHJ32,B01ENG91MO,B01LZ9VL4F,B01DE5T5E4,B01NH0DV5A’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’11af34a0-46d6-11e7-87ba-511ce6be35fc’]

(Visited 13 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *