Tempo di preparazione: 5 minuti (12 ore di ammollo per i ceci secchi)
Tempo di cottura: 5 minuti (2 ore per i ceci secchi)
Pronto in: 10 minuti (14 ore per i ceci secchi)

E’ appena trascorso il lungo weekend di Pasqua e non so voi ma noi abbiamo proprio esagerato…😅 ci siamo ripromessi quindi di voler dare un occhio più attento alla nostra alimentazione a partire da oggi con questa magnifica zuppa!
Certo non so quanto durerà, domani scade la quarantesima settimana di gravidanza, sono davvero stanca e con un umore traballante, credo che la frase “Al mio segnale scatenate l’inferno!” è quella che più mi si addice in questo momento…non vedo l’ora di partorire e di conoscere il mio amore 😍 E so già che mi aspettano giorni lunghi e faticosi, pranzi e cene fugaci con robe surgelate e precotte, pizze e avanzi ritrovati in frigo! Sicuramente per un pò di tempo (spero non tanto) scomparirò, non avrò più tempo di mettermi davanti ai fornelli, organizzare la mia dispensa, fare la spesa, fare foto e scrivere qui sul blog…una cosa però è certa, questa ricetta sarà una di quelle che sicuramente potrò preparare anche tra mille impegni, pannolini, pianti e poppate, perchè è una ricetta che si prepara davvero in pochi minuti.

Dite che non è possibile?
Basta stappare un barattolo monodose di ceci e bollire le foglie di cime di rapa in 5 minuti e, mentre loro scaldano in un abbraccio unico, tostare del pane integrale. Tempo di di preparazione? Il tempo di tostare il pane…
Questo è un piatto ricco di sapori e consistenze diverse, un esplosione di gusto. Si tratta di un comfort food, adatto ad ogni stagione da gustare calda o tiepida, potete utilizzare infatti la verdura che in quel momento è di stagione (spinaci, erbette, cime di rapa). Inoltre, come già detto, se siete di fretta potete utilizzare i legumi precotti e la preparazione sarà molto più veloce, non avete quindi scuse dovete provarla! 🙂

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr. di ceci secchi o 1 barattolo di ceci precotti
  • 1-2 mazzetti di cime di rapa
  • 1 porro
  • pane integrale
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

1Se utilizzate i ceci secchi metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Pulite i porri, eliminate la parte verde e tagliateli a rondelle. Metteteli in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva e un cucchiaio d’acqua e fateli appassire per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungete i ceci, quindi coprite con abbondante acqua fredda e cuocete per circa 2 ore finchè i ceci saranno morbidi. Se utilizzate, invece, i ceci precotti, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il sale in eccesso e aggiungeteli ai porri cotti, allungandoli con circa 500 ml di brodo vegetale bollente.

 

2Intanto lavate le foglie di cime di rapa, tagliatele a pezzetti e unitele ai ceci nella pentola. Salate e proseguite la cottura per 5 minuti. Sgocciolate con il mestolo forato un pò di composto per decorare, frullate la zuppa rimasta con il mixer a immersione e passatele al setaccio. Infine regolate di sale e pepe.

 

3Tagliate il pane integrale a fettine, strofinatele con lo spicchio d’aglio e rosolatele in una padella unta con un filo d’olio, poi disponetele su un piatto da portata. Suddividete la crema nei piatti, unite i ceci messi da parte e servitela con i crostoni. Buon appetito!! 😍

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui