Club Sandwich Vegano

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 30 minuti

Quanto amo i club sandwich non potete immaginarlo! Adoro soprattutto in estate prepararli per una cena easy in veranda oppure per un pic nic al parco.
Ultimamente sono stata anche ad un bistrot vicino a lavoro ed ho avuto la possibilità di provare una versione del club sandwich veg davvero ottimo che qui vi propongo 🙂  in realtà è un tramezzino versatile da poter comporre a proprio piacimento e anche le versioni vegane sono innumerevoli!
Il club sandwich è un classico evergreen della cultura anglosassone, solitamente composto da più strati di pane in cassetta tostato in padella o nel tostapane. La ricetta classica impone la presenza di salse ricche come maionese o salsa rosa, e ripieni importanti come bacon, prosciutto, uova, tacchino. Gli strati sovrapposti formano un panino molto ricco che viene tagliato a metà e fermato con stuzzicadenti. Di solito può accompagnare patatine e insalate, viene servito come pasto veloce, oppure nei Pub con birra spillata fresca, oppure come alimento ideale per merende e picnic.
Io vi propongo una versione del famoso tramezzino totalmente vegan e molto più leggero e sano dell’originale ma non per questo meno gustoso…anzi!!

Ingredienti per 2 club sandwich:

  • 6 fette di pane integrale veg per tramezzini
  • 125 gr. di olive nere denocciolate
  • misticanza
  • una manciata di pomodorini
  • 1 carota
  • 1 zucchina grande
  • 1 peperone rosso
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe

Procedimento

1Per prima cosa preparate il patè di olive. Iniziate denocciolando le olive una ad una (se avete acquistato le olive già denocciolate saltate questo passaggio), ponetele nel frullatore e frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’olio extravergine a filo fino a quando non otterrete una crema morbida e sufficientemente compatta.

2Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina. Spennellate la zucchina con l’olio e un pizzico di sale. Scaldate una padella a fuoco medio e arrostite la zucchina 1-2 minuti per lato.

3Lavate il peperone, togliete i semi e le nervature interne e tagliatelo a strisce sottili. Passate in padella pochi minuti finchè non diventa morbido.

4Lavate i pomodorini e tagliateli a fette sottili. Spellate le carote e tagliatele a la julienne con l’aiuto di un pelapatate. Lavate e asciugate la misticanza. Infine tostate il pane per tramezzini in un tostapane o in una padella rovente.

5A questo punto assembliamo il nostro club sandwich vegano: prendete una fetta di pane e spalmate il patè d’oliva. Condite con la misticanza, i pomodorini e le carote. Prendete un’altra fetta di pane, spalmate con il patè e chiudete la fetta precedente. Condite quindi con zucchine e peperoni e chiudete con la terza fetta di pane spalmando sempre con il patè di oliva. Inserite quindi due stecchini lunghi ai due angoli opposti e tagliate due triangoli. Ecco pronto il vostro club sandwich!! Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 24 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *