Chutney di pomodori ciliegini

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 40 minuti

Chi è andato almeno una volta nella vita in un ristorante indiano o, meglio ancora, in India ha sicuramente intinto il pane naan in deliziose salsine agrodolci a base di verdure o frutta. In India questo tipo di salse non sono solo un semplice accompagnamento, ma rappresentano un elemento fondamentale del pasto.
Esistono moltissimi tipi di Chutney, che possono essere a base di mango oppure carote, cipolle, datteri, melanzane, patate, ma anche yogurt, mele o cocco; questa versione è ai pomodorini ciliegini ed è perfetta da servire assieme a secondi di vario genere (burger vegetali, piadine, frittate vegan, ecc…), al riso, alle verdure oppure da servire come antipasto spalmandola in bruschette di pane in accompagnamento con formaggi vegetali o con il tipico pane indiano, il pane naan.

Il chutney di pomodorini è una deliziosa variante di questa tipica salsa di origine indiana, ideale per ravvivare pietanze dal gusto più neutro 😋.
La sua preparazione è semplicissima: basta scegliere un frutto, una spezia o un ortaggio, in questo caso i pomodorini, aggiungere zucchero, aceto e lasciar cuocere a lungo fino a che il composto non si addenserà.

Preparate, quindi, il vostro chutney di pomodorini per insaporire e dare un tocco un po’ mediterraneo e un po’ esotico ai vostri piatti: il suo sapore conquisterà voi e i vostri ospiti!😋

Andiamo a vedere gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa ricetta 100% VEG! 😋

Ingredienti per 1 barattolo:

  • 1 cipolla
  • 4 spicchi d’aglio
  • 500 gr. di pomodorini ciliegini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di zenzero pelato e tritato
  • 3 cucchiai di coriandolo in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/8 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 6 cucchiai di aceto di mele
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

1Sbucciate e affettate sottilmente cipolla e aglio e mettete da parte. Lavate i pomodori ciliegini, asciugateli e tagliateli a quarti.

 

2In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine d’oliva e rosolarvi la cipolla e l’aglio per 1-2 minuti, aggiungete poi i pomodorini e tutte le spezie. Versate l’aceto, lo zucchero e il sale e fate cuocere per 20-30 minuti a fuoco medio.

 

3Fate cuocere il tutto, fino a che non otterrete un composto denso. Fate conto che i pomodori non devono sfaldarsi completamente. Potete consumare il chutney subito oppure potete conservarlo in barattoli sterilizzati. Il chutney di pomodorini si conserva per 3 mesi, avendo cura di tenere i vasetti al buio in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, conservate il chutney di pomodorini in frigo e consumatelo entro una settimana. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 127 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *