Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Pronto in: 35 minuti

Il chana masala è uno stufato di ceci originario dell’India, in particolare è un piatto della regione del Punjab, tra India e Pakistan, diffuso in tutta l’Asia meridionale. L’ingrediente principale del piatto sono i ceci, ma anche cipolle, pomodoro a pezzi, curcuma, semi di coriandolo, aglio, peperoncino, zenzero, polvere di mango essiccato, semi di melograno schiacciati e garam masala. Il risultato è un piatto leggermente umido e speziato, con una leggera nota aspra data dagli agrumi.

Una ricetta semplice e gustosa, un piatto vegano in cui gli ingredienti che la fanno da padrona sono i ceci conditi con polpa di pomodoro e spezie che vanno ad arricchire un piatto di per sè semplice ma molto saporito 😋.

I ceci sono tra i legumi che uso di più nella mia alimentazione quotidiana, sono buonissimi e super salutari, e in questa ricetta devo ammettere che vengono esaltati al meglio!

Io ho servito il chana masala con un pò di riso basmati di accompagnamento, ma sta a voi decidere il vostro abbinamento preferito, potete accompagnarlo con delle verdure lessate o semplicemente con del pane abbrustolito o, meglio, con il pane chapati tipico dell’India!😍
Il chana masala è un trionfo di spezie che profumerà la vostra cucina come vuole la tradizione indiana. Un mix irresistibile di sapori esotici che dà origine a un piatto sostanzioso e squisito. E’ possibile prepararlo in anticipo perciò è l’ideale per una cena a buffet. Provate a realizzarlo in occasione di una cena etnica con gli amici, farete un figurone! 😋

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla tagliata a pezzetti
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 peperoncino serrano, privato dei semi e tritato
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
  • 3 cucchiai di Curry
  • 750 gr. (3 tazze) di ceci cotti
  • 1/2 tazza di prezzemolo fresco finemente tritato
  • 3 cucchiai di coriandolo fresco finemente tritato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 500 gr. di riso basmati da accompagnamento (per la ricetta clicca qui)

Procedimento

1Riscaldate un tegame capiente a fondo spesso su fuoco medio-alto, versateci l’olio e roteatelo per coprire bene il fondo. Aggiungete la cipolla e lasciatele cuocere, mescolando di frequente, per 6-8 minuti o finchè non si sarà scurita bene. Unite l’aglio, il peperoncino serrano, lo zenzero e il curry e cuocete il tutto, mescolando continuamente, per 1-2 minuti finchè l’aglio con si sarà ammorbidito. Aggiungete i pomodori con il liquido di conserva, i ceci, 3 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiai di coriandolo, sale e pepe.

 

2Coprite il tegame e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti. Togliete il coperchio e lasciate sobbollire ancora per 10-15 minuti, finchè il composto non si sarà addensato Nel frattempo preparate il riso basmati da accompagnamento (per la ricetta cliccate qui).

 

3Al momento di servirlo, mettete qualche cucchiaio di riso basmati in ogni piatto e conditelo generosamente con il chana masala. Per finire, guarnite ogni piatto con una spolverata di prezzemolo e coriandolo.

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui