Cereali con Carciofi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 35 minuti

Il piatto che oggi vi propongo è un piatto ideale per un pranzo o una cena ricca di nutrienti e povero di grassi. I carciofi infatti oltre ad essere ricchissimi di fibra, hanno un altissimo contenuto di antiossidanti e acido folico. I cereali a loro volta, sono ricchi di fibre e proteine e hanno alti quantitativi di Vitamina A, B, C ed E, nonchè di sali minerali come ferro, sodio, fosforo e calcio.

Io ho utilizzato il farro e orzo perchè tra tutti, sono la “coppia” che preferisco in assoluto, ma se volete potete utilizzare soia, avena, miglio, riso integrale…insomma a voi la scelta 🙂

Eccovi la ricetta per preparare al meglio questo salutare e buonissimo piatto:

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di farro perlato
  • 200 gr. di orzo perlato
  • 6 carciofi
  • 1 porro
  • curcuma in polvere
  • 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

  1. Lessate i cereali in acqua bollente salata pari al triplo del loro volume a cui avrete aggiunto due cucchiai di curcuma in polvere. I tempi di cottura possono variare dai 10 ai 15 minuti, dipende dal tipo di cereali che avete deciso di cucinare.
  2. Sbucciate i carciofi, togliete la barbetta interna e tagliate le punte con le spine. Tagliate quindi i carciofi a fettine sottili e per non farli ossidare metteteli a bagno con un pò di limone.
  3. Lavate e tagliate a tocchetti il porro e cuocetelo insieme ai carciofi in padella con un filo d’olio per circa 15 minuti. Unite poi i cereali cotti in padella a fiamma vivace per pochi minuti. Aggiungete un pò di succo di limone e mescolate delicatamente. Servite caldo e buon appetito!!

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