Cavolfiore al Gratin

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Pronto in: 30 minuti

Chi ha detto che per gratinare le vostre verdure debba essere utilizzata necessariamente la besciamella?
Se volete mangiare un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi e soprattutto in modo salutare senza rinunciare al gusto, vi consiglio di provare questo piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco.

I cavolfiori gratinati sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo ma anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un’apericena o un buffet in piedi. I cavolfiori gratinati saranno apprezzati da tutti perché sono un mix perfetto di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. E la gratinatura è assicurata! 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg. di cavolfiore o cavolo verde
  • 1 cucchiaio di farina di ceci
  • aglio in polvere
  • rosmarino
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C. Lavate il cavolfiore e tagliateli a pezzetti uguali, tranne il gambo più duro, e tenete intere le cimette più piccole.
  2. Versate tutto in un recipiente e condite con sale, pepe, olio, aglio, rosmarino tritato e per ultimo la farina di ceci. Mescolate con le mani fino a che non sarà tutto ben condito.
  3. Versate l’olio in una teglia e aggiungete l’impasto dei broccoli. Mettete in forno per 20-25 minuti. Servite caldo come contorno o come piatto unico.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 228 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *