Budino di Semi di Chia vegan

Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore o una notte di riposo
Tempo di cottura: /
Pronto in: 15 minuti

Il chia pudding, come lo chiamano all’estero, è un delizioso budino da gustare a colazione o a merenda ed è un’idea molto un’idea molto nutriente per utilizzare i semi di chia. Questi piccoli semi neri hanno un alto valore nutritivo, contengono infatti un elevato concentrazione di Omega-3, proteine, fibre, antiossidanti, vitamine e calcio. I semi di chia possono inoltre assorbire fino a 12 volte il loro peso in acqua, quindi se li mescolate con latte di riso, di soia o di mandorla e lasciate riposare, si trasformano automaticamente in un budino da colazione o da merenda ricco di vitamine.

Il budino di chia è fantastico, servono solo due ingredienti ed è sano, buono e leggerissimo.

Lo potete servire con frutta fresca, oppure secca oppure semplicemente con una spolverata di cannella o di anice stellato in polvere…insomma sbizzarritevi! 😉

Ingredienti per 1 budino:

  • 20 gr. di semi di chia
  • 130 gr. di latte vegetale a scelta
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’agave o di acero

per guarnire:

  • gocce di cioccolato o frutta fresca o secca, spezie tipo cannella

Procedimento

1In una ciotola mettete i semi di chia e bagnateli con il latte vegetale. Fate riposare per 10 minuti, poi girate nuovamente il composto.

 
2Se volete mangiare il budino entro poco tempo lasciate il preparato fuori dal frigo per 2 ore. Guarnite come preferite e gustate il vostro budino.

 
3Se volete gustarli il giorno seguente a colazione, preparate il budino la sera prima e fatelo riposare tutta la notte in frigo. Servite a piacere. Se volete utilizzare i frutti di bosco come guarnizione potete metterne un pò nel fondo e un pò come topping.

 

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