Biscotti vegan al farro con mirtilli e pistacchio

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Pronto in: 40 minuti

Se non sapete come smaltire la frutta secca avanzata e cercate un modo per variare dai soliti biscotti, ecco un’idea golosa per dei biscotti vegan da accompagnare con un buon bicchiere di vino dopo cena e ottimi per la colazione o a merenda.
Potete usare la frutta che più gradite (mandorle, nocciole, noci, fichi essiccati, etc…) ma l’accostamento dei mirtilli rossi (i famosi cramberries) con i pistacchi è particolarmente allegro e piacevole. Altro che biscotti, questi sono veri pasticcini 😉 ! Leggeri e flagranti nulla da invidiare ai dolci che prevedono l’utilizzo di latte, burro e uova…inoltre sono semplicissimi da preparare!

Ingredienti per 15 biscotti:

  • 400 gr. di farina di farro
  • 180 gr. di olio di semi di mais
  • 140 ml di acqua
  • 180 gr. di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 90 gr. di pistacchi sgusciati
  • 170 gr. di mirtilli rossi disidratati
  • scorza di 1 limone

Procedimento

1In una ciotola unite la farina di farro, l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Con una frusta elettrica lavorate gli ingredienti finchè abbiamo un composto omogeneo. Aggiungete quindi i mirtilli, lasciati in ammollo per qualche minuto e strizzati e i pistacchi tritati.

 

2Create poi delle palline e schiacciatele con le mani. Adagiate i biscotti su una teglia con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 160 °C per 30 minuti finchè non diventano croccanti e dorati.

 

3Se volete, potete aggiungere tra gli ingredienti anche due cucchiai di pepe rosa che donerà una nota più aromatica ai biscotti. Che bontà!! 🙂

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

(Visited 2 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *