Biscotti vegan al cacao e quinoa soffiata

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 30 minuti

Ecco a voi una ricetta cioccolatosa, dolce, croccante e veloce da realizzare. La quinoa è un ingrediente che viene utilizzato spesso nelle ricette salate. Nella maggior parte dei casi si utilizza facendola bollire semplicemente. Ma, per un effetto davvero sorprendente si può anche tostare. In questo modo si possono preparare ricette davvero gustose e sfiziose! Le più buone sono quelle in cui la quinoa viene adoperata per fare dolci 😍. Ovviamente senza togliere nulla a quelle salate che risultano davvero speciali…
Devo ammetterlo prima d’ora non avevo mai adoperato la quinoa soffiata in versione “dolce” e l’occasione c’è stata proprio qualche giorno fa….mi è venuta l’idea di provare la quinoa soffiata per preparare dei biscottini per la colazione e viaggiando un pò in rete, ho visto che le ricette sono tante e varie. Così, ho deciso di sperimentare un pò di testa mia…cogliendo un pò qua, un pò là, pensando e rielaborando, e ne è venuto fuori quello che vedete in foto: dei biscottoni rustici e golosissimi, croccanti ma che si sciolgono in bocca intinti nel latte o nel the.😍

I biscotti vegani alla quinoa e cioccolato sono una ricetta davvero deliziosa, dolce e croccante, veloce da realizzare; questi frollini sono perfetti per la colazione per darci la giusta carica di energia o per una pausa pomeridiana accompagnata un buon tè o con dello yogurt. Con questi biscotti andate sul sicuro.
Senza uova e latticini sono inoltre adatti per intolleranti oltre per chi segue la dieta vegan. Le foto purtroppo non rendono giustizia a questi biscotti che sono sicuramente più buoni che belli! La quinoa soffiata li rende così croccanti che piaceranno sicuramente anche ai bambini. Eccovi questa golosa la ricetta 😜

Ingredienti per 35 biscotti:

  • 150 gr. di farina di tipo 0
  • 100 gr. di zucchero di canna integrale
  • 100 ml. di latte di riso
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 50 gr. di gocce di cioccolato fondente o cioccolato tritato grossolanamente
  • 35 gr. di quinoa soffiata
  • 30 gr. di amido di mais
  • 25 gr. di cacao amaro
  • 5 gr. di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento

1In una ciotola capiente versate la farina setacciata, l’amido di mais, il cacao amaro e il lievito e mescolate. Aggiungete quindi lo zucchero di canna integrale, la quinoa soffiata e il sale. Mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti secchi fra loro.

 

2A parte in un bicchiere alto miscelate l’olio di semi di girasole e il latte di riso. Unite la miscela di liquidi al composto delle polveri, aggiungendo anche le gocce di cioccolato fondente (o il cioccolato tritato).

 

3Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani formando un panetto liscio e omogeneo.

 

4Stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato o fra due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di 5 millimetri. Con un coppapasta della forma che preferite tagliate i biscotti e adagiateli su una leccarda ricoperta da carta da forno.

 

5Cuocete nel forno pre riscaldato a 175 °C per 15 minuti. Fate raffreddare perchè i biscotti diventino super croccanti! Questi biscotti si conservano molto bene in un vasetto ermetico anche per una settimana. Buona colazione o buona merenda!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 56 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *