Biscotti all’avena, cioccolato e noci pecan

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Pronto in: 30 minuti

Oggi avevo tanta voglia di biscotti, non solo di mangiarli ma proprio di farli! Con questo tempo fuori e, visto il mio stato di gravida rotolante alle ultime settimane, capita spesso che mentre mi sto riposando sul divano, magari guardando un film, mi viene voglia di cucinare qualcosa…a volte penso infatti che sarebbe stato meglio affrontare la gravidanza in estate, con il bel tempo fuori non avrei avuto tutte queste distrazioni culinarie 😂😋

Ebbene sì, anche oggi mi sono alzata dal mio comodo caldo divano per preparare questi deliziosi biscotti…cucinare mi rilassa e non posso non farlo ogni giorno, anzi più volte al giorno.

Oggi avevo voglia di biscotti sani e gustosi, quelli da poter mangiare a colazione senza sentirsi in colpa e peggiorare la situazione di palla rotolante😂 !!!

Questi cookies sono proprio perfetti da gustare a colazione, ma sono ottimi anche come merenda accompagnati da una buona tisana aromatica! Le noci pecan e la vaniglia rendono molto gustosa la preparazione, inoltre cosa da non sottovalutare sono anche dei biscotti più salutari rispetto ai classici realizzati solo con farina super raffinata.

L’avena infatti è fonte di carboidrati a lenta digestione e questo permette di avere energia a lungo termine un picco glicemico molto basso, inoltre è ben tollerata da chi non è estremamente amico con il glutine!! Ha un elevato contenuto di fibre e riduce il colesterolo. Anche le noci sono utili per tenere sotto controllo il livello di colesterolo oltre ad avere un elevato potere saziante.😋

Ingredienti per 15 biscotti circa:

  • 200 gr. di farina integrale
  • 150 gr. di piccoli fiocchi d’avena precotti
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 ml di olio vegetale neutro
  • 4 cucchiai di crema di anacardi
  • 150 gr. di zucchero integrale di canna
  • 100 ml di latte di avena
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente + altre per la decorazione
  • 40 gr. di noci pecan + altre per la decorazione

Procedimento

1In una piccola insalatiera mescolate la farina con i fiocchi d’avena, il sale, il lievito e il bicarbonato e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

 

2In un’altra insalatiera di media grandezza battere con la frusta l’olio con la crema di anacardi, lo zucchero, il latte d’avena e la vaniglia fino ad ottenere una miscela cremosa.

 

3Con un cucchiaio incorporate dolcemente la miscela di farina e fiocchi d’avena. Aggiungete le gocce di cioccolato e le noci pecan frantumate. Mescolate fino a formare un composto omogeneo, l’impasto ottenuto sarà molto colloso. Con le mani bagnate formate delle palline, appiattirle e disporle su una lastra rivestita di carta da forno, spaziandole bene tra loro (i biscotti lieviteranno aumentando di volume.

 

4Cospargete i biscotti con un pò di gocce di cioccolato e noci pecan sbriciolate. Infornateli a 180°C per 12-15 minuti: devono risultare appena dorati sui bordi. Estrarre la lastra dal forno, fate riposare per qualche minuto e poi lasciate freddare su una griglia. Buon appetito!!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 

 

 

 

[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B00B0WA2XW,B00EQB0ZUE,B00MB8MS68,B0050IH95G’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’342c2a54-a14e-11e7-bcc0-e97ce41335be’]

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *