Besciamella leggera all’olio d’oliva

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pronto in: 15 minuti

La ricetta classica della besciamella prevede burro, farina e latte, quindi non è poi così tanto leggera….anzi! la besciamella classica è ricchissima di calorie e grassi insaturi.

Ma una besciamella altrettanto deliziosa può essere preparata con l’olio d’oliva…ne eravate a conoscenza? Questa innovativa versione della celeberrima salsa bianca ha sicuramente qualche differenza a livello di sapore, infatti l’olio extravergine di oliva è più acido e quindi non dolce come il burro, ma con una besciamella all’olio si guadagna senza dubbio in salute, in quanto l’olio è privo di colesterolo ed è costituito per lo più grassi insaturi.

Quindi una besciamella nuova, veramente buona e più salutare e, soprattutto, 100% cruelty free.

Il gusto meno “dolce” e più aromatico e fresco della besciamella classica, è perfetta poi per accompagnare le verdure e i piatti di pasta al forno vegetariani.

Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 ml d’acqua bollente
  • 1/2 dado per brodo vegetale
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 80 gr. di farina
  • 100 ml di latte vegetale
  • noce moscata
  • sale e pepe

1Preparate un brodo con l’acqua e mezzo dado vegetale e tenete da parte. In una casseruola, su fuoco medio, scaldate l’olio d’oliva, poi gettatevi la farina setacciata e cuocete per qualche minuto mescolando per preparare la base.

 

2Aggiungete progressivamente il brodo mescolando vigorosamente fino ad ottenere una crema densa e liscia. Incorporate il latte vegetale e condite con sale, pepe e noce moscata a piacere.

 
3Togliete dal fuoco la besciamella e utilizzatela rapidamente, prima che solidifichi troppo! Vi svelo un segreto: se si creano dei grumi di farina passatevi il minipimer: si elimineranno i grumi e si creerà una bella e cremosa besciamella 😉
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate QUI 


[amazon_link asins=’B007KIVDLK,B007KIVCIO,B0050IH95G,B00YY68VMK,B00DS4BP6I,B00CA19ZRQ’ template=’ProductCarousel’ store=’iove-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dc67c77b-0ef3-11e7-b41d-052154f61081′]

(Visited 26 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *